(CH | IT)
Stampa
Novità
Detail
KALDEWEI step by step: come sigillare correttamente e conformemente alle normative

KALDEWEI step by step: come sigillare correttamente e conformemente alle normative

I sistemi di sigillatura di KALDEWEI si distinguono per gli elementi prefiniti, per la facilità dell’utilizzo e per la rapidità del loro fissaggio nel cantiere. Hanno superato il test edilizio in abbinamento con i prodotti Sopro. Specificatamente per la sigillatura dei piatti doccia montati a filo pavimento, KALDEWEI ha sviluppato il Set per sigillatura BODENEBEN. Martin Schäpermeier, tecnico delle applicazioni e formatore presso l’Iconic World di KALDEWEI, mostra quanto sia semplice, veloce e flessibile eseguire in pochi passi una sigillatura con i sistemi KALDEWEI.

Il Set per sigillatura BODENEBEN di KALDEWEI, pensato per un semplice collegamento dei piatti doccia a filo pavimento con la sigillatura delle superfici, è costituito dai seguenti componenti:

  • Nastro sigillante per vasche, 6,2 metri
  • Due elementi angolari per parete
  • Quattro elementi angolari multifunzionali
  • Istruzioni per il montaggio

 

Fase 1

Preparazione del fondo: pulire bene la superficie da polvere e grasso, in modo che gli elementi angolari ed il nastro sigillante possano poi aderire bene. I più indicati sono i detergenti contenenti alcol o etanolo.

Fase 2

Togliere le strisce protettive dal primo elemento angolare per parete, quindi fissarlo premendo bene sulla superficie esterna del piatto doccia, tenendo conto dello spessore delle piastrelle. “Per farlo utilizzo spesso il ferro di un rullo per imbiancare, in modo che si incolli in modo sicuro e durevole alla superficie smaltata. In alternativa si può usare anche un panno morbido e pulito. Ciò ha il vantaggio che con l’abrasione si sviluppa calore e la striscia sigillante si attacca meglio”, spiega Martin Schäpermeier, suggerendo di procedere nello stesso modo con tutti gli elementi sigillanti angolari.

Fase 3

Dopo il fissaggio degli angoli sigillanti, tagliare il nastro sigillante. È importante che il nastro e gli angoli si sovrappongano sempre per cinque centimetri circa.

Fase 4

Con il nastro tagliato su misura proseguire semplicemente la sigillatura su tutti i lati ed incollarla bene alla doccia. In questo modo il telaio di montaggio e lo scarico potranno essere posizionati in sicurezza; il piatto doccia verrà poi inserito sul telaio e verrà montato lo scarico.

Fase 5

Per la sigillatura della congiunzione applicare dapprima un largo strato di sigillante sul massetto e sulle pareti, sotto il nastro sigillante. Premere gli elementi angolari e le strisce di nastro sul sigillante applicato. Quindi gli elementi angolari ed il nastro vengono collegati tra loro applicando il sigillante o un fango di sigillatura. “Si deve fare particolare attenzione a questo punto di congiunzione”, consiglia Martin Schäpermeier.

Fase 6

Quando tutti i nastri e gli angoli sigillanti sono ben uniti tra loro, si ha l’integrazione in tutta sicurezza del sistema KALDEWEI nel sigillatura complessiva della stanza da bagno. A tal fine viene applicato il sigillante al pavimento ed alla parete, fino al bordo del piatto doccia smaltato, quindi anche sopra i nastri. Così i piatti doccia, la parete ed il pavimento sono sigillati in modo affidabile. Dopo la posa finale delle piastrelle da parte di un piastrellista, si chiude la fuga attorno al piatto doccia smaltato: ecco fatto!

 

Le indicazioni dettagliate sul montaggio e sull’installazione sono allegate a tutti i sistemi KALDEWEI o sono facilmente reperibili on-line. Come ulteriore servizio per i professionisti dei sanitari, KALDEWEI offre sul suo sito Internet molti video dei montaggi da scaricare, che in modo chiaro ed in pochi passi garantiscono un’installazione semplice, rapida e sicura. 

Fonte: Franz KALDEWEI GmbH & Co. KG. Si prega di inviare giustificativo.

Tutte le immagini
zip  |  30 MB
Testo
docx  |  4 MB
< DIN A4
5 MB
< DIN A4
4 MB

Fase 1

Source: © KALDEWEI/Christian Blanke Fotografie  |  Fase 1

< DIN A4
4 MB

Fase 2

Source: © KALDEWEI/Christian Blanke Fotografie  |  Fase 2

< DIN A4
4 MB

Fase 3

Source: © KALDEWEI/Christian Blanke Fotografie  |  Fase 3

< DIN A4
4 MB

Fase 3

Source: © KALDEWEI/Christian Blanke Fotografie  |  Fase 3

< DIN A4
1 MB

Fase 4

Source: © KALDEWEI/Christian Blanke Fotografie  |  Fase 4

< DIN A4
4 MB

Fase 5

Source: © KALDEWEI/Christian Blanke Fotografie  |  Fase 5

DIN A4
3 MB

Fase 6

Source: © KALDEWEI  |  Fase 6