(CH | IT)
Stampa
Novità
Detail
KALDEWEI e WWF Germania proseguono la loro battaglia contro i rifiuti di plastica – Un nuovo progetto per agevolarne il riutilizzo

KALDEWEI e WWF Germania proseguono la loro battaglia contro i rifiuti di plastica – Un nuovo progetto per agevolarne il riutilizzo

KALDEWEI, Ahlen, marzo 2023 – Per ogni minuto che passa, il corrispettivo di due camion di rifiuti di plastica viene riversato negli oceani. Per contrastare l’aumento dei rifiuti di plastica nell’ambiente, KALDEWEI ha intensificato la sua collaborazione con il WWF Germania. Dopo il successo del progetto pilota incentrato sulla riduzione dei rifiuti di plastica nella regione del Delta del Mekong in Vietnam, questa volta l’attenzione è rivolta ai settori alberghiero, della ristorazione, della vendita al dettaglio e della logistica tedeschi. L’obiettivo: ridurre significativamente i rifiuti grazie a soluzioni di riutilizzo.

Ogni anno vengono prodotti oltre 400 milioni di tonnellate di plastica. Circa il 36% viene utilizzato per produrre imballaggi. Il problema è che gran parte di essi viene utilizzata una sola volta e finisce nella spazzatura. Secondo uno studio del WWF, l’introduzione a livello nazionale di soluzioni di riutilizzo nella sola Germania potrebbe ridurre i rifiuti di plastica di oltre il 20% entro il 2040. Purtroppo, il potenziale degli imballaggi riutilizzabili è ancora molto sottovalutato. Il semplice sistema di evitare gli articoli monouso e di riutilizzare imballaggi e contenitori può ridurre significativamente la quantità di rifiuti. 

La partnership per attuare il progetto “mehrweg.einfach.machen” (rendere più semplice il riutilizzo) affronta le problematiche legate ai sistemi di riutilizzo

KALDEWEI e il WWF Germania hanno prolungato la loro collaborazione per altri cinque anni e ora puntano tutto sull’uso di prodotti riutilizzabili. Il nuovo progetto pilota mira a introdurre soluzioni per ridurre i rifiuti di plastica nei settori alberghiero, della ristorazione, della vendita al dettaglio e della logistica tedeschi, particolarmente interessati. Allo stesso tempo, è necessario agire a livello internazionale per adottare i sistemi di riutilizzo come elemento indispensabile per un’economia circolare efficiente. Il primo passo concreto consiste nel favorire il dialogo con gli attori principali a livello politico, scientifico e imprenditoriale, per sviluppare un network innovativo. Per questo scopo il WWF è impegnato nel progetto “mehrweg.einfach.machen”, che si propone di identificare il potenziale e le sfide legate alle soluzioni di riutilizzo, al fine di adottare misure mirate nei rispettivi settori. In questo progetto anche la comunicazione con i consumatori è importante al fine della loro sensibilizzazione. 

KALDEWEI e WWF Germania collaborano giá dal 2017. In qualità di sponsor del Programma di Conservazione Marina del WWF, KALDEWEI ha sostenuto il progetto pilota nel Delta del Mekong in Vietnam dal 2017 al 2022 che si proponeva di contrastare il fenomeno dello smaltimento dei rifiuti plastici negli oceani del mondo. Grazie al finanziamento, il WWF è riuscito a creare un sistema locale di raccolta e riciclo dei rifiuti, evitando così che i rifiuti di plastica finissero in mare. Il progetto ha avuto un tale successo che ora viene finanziato con fondi pubblici e sostenuto dal Ministero federale dell'ambiente, della conservazione della natura, della sicurezza nucleare e della tutela dei consumatori. È già un modello per altre regioni del Sud-Est asiatico. 

 

Fonte: Franz KALDEWEI GmbH & Co. KG. Si prega di inviare giustificativo.

Testo
docx  |  3 MB
Tutte le immagini
zip  |  2 MB

1 MB

Gran parte degli imballaggi in plastica vengono utilizzati una sola volta e finiscono nella spazzatura.

Source: Copyright Marlene Pfau 2020 | LIFE e.V.  |  1_KALDEWEI_WWF_Modellprojekt_Mehrweg.jpeg


314 KB

KALDEWEI sostiene il progetto pilota del WWF Germania, che si concentra sul ricorso a soluzioni riutilizzabili per ridurre la plastica.

Source: Copyright Marlene Pfau 2020 | LIFE e.V.  |  2_KALDEWEI_WWF_Modellprojekt_Mehrweg.jpg


670 KB

Anche nel settore della ristorazione, l'uso di soluzioni riutilizzabili al posto degli imballaggi monouso può ridurre significativamente la quantità di rifiuti.

Source: Copyright Marlene Pfau 2020 | LIFE e.V.  |  3_KALDEWEI_WWF_Modellprojekt_Mehrweg.jpeg


53 KB

Fonte: WWF & KALDEWEI

4_KALDEWEI_WWFDeutschland_Logo.png