(CH | IT)
Stampa
Novità
Detail
“La consapevolezza ecologica per noi non finisce con la consegna del prodotto” – Franz KALDEWEI

“La consapevolezza ecologica per noi non finisce con la consegna del prodotto” – Franz KALDEWEI

KALDEWEI, Ahlen, novembre 2020 – Se vuole lasciare un pianeta vivibile alle prossime generazioni, la nostra società deve diventare più sostenibile ed ecologicamente consapevole. KALDEWEI ha compreso perfettamente questa responsabilità: da oltre 100 anni questa impresa familiare impiega risorse prime naturali e le utilizza per creare durevoli prodotti di arredo bagno in acciaio smaltato. Ma l'impegno dell’azienda non termina con la consegna dei prodotti finiti: KALDEWEI ha in essere una collaborazione di lungo termine con il WWF nell’ambito di un programma per la tutela dei mari. Inoltre il produttore è membro della Società Tedesca per l’Edilizia Sostenibile Deutsche Gesellschaft für Nachhaltiges Bauen – DGNB) ed è stato il primo produttore di arredo bagno ad offrire per i propri prodotti una dichiarazione ambientale (EPD) – emanata dall’Istituto per l’Edilizia e l’Ambiente (Institut Bauen und Umwelt (IBU). KALDEWEI è quindi uno dei leader del settore nella promozione di un’edilizia sostenibile. 

KALDEWEI supporta le iniziative del WWF
“La nostra consapevolezza ecologica non si ferma ai cancelli della nostra fabbrica, va molto oltre. Questo perché siamo i primi produttori di arredo bagno tedeschi che già dal 2017 ha avviato una collaborazione di lungo termine con il WWF e lo supportiamo in particolare nel programma per la tutela dei mari in Vietnam”, afferma Franz KALDEWEI, socio amministratore dell’azienda. Si tratta del progetto modello “Long An”, sul delta del Mekong, per combattere le cause dell’immissione dei rifiuti in plastica nei mari del mondo. Lo scopo è la differenziazione ed il riciclaggio dei rifiuti residuali e quindi la riduzione delle immissioni di rifiuti di plastica nei mari. 

Grazie all’aiuto di KALDEWEI, che ha consentito di realizzare studi preliminari e misure pilota, il WWF ed il Ministero Federale per l’ambiente, la tutela della natura e la sicurezza nucleare (BMU) si sono convinti del potenziale del progetto. Per questo motivo il BMU ha garantito al WWF il proprio sostegno al progetto fino al 2023. “Solo con il supporto di KALDEWEI ci è stato possibile tradurre un’idea in un promettente progetto attuabile sul campo per combattere la cause delle immissioni dei rifiuti in plastica nei mari”, sottolinea Bernhard Bauske del WWF.

Le certificazioni e le partnership consentono di misurare l’edilizia sostenibile
“Dobbiamo tutti comprendere cosa significhi edilizia sostenibile. Deve essere misurabile, utilizzabile e comparabile. Per questo ci impegniamo come membri della Società Tedesca per l’Edilizia Sostenibile”, conclude Franz KALDEWEI. Il sistema di certificazione della Società contribuisce a supportare la qualità olistica della progettazione, della costruzione e della gestione, e garantisce la massima affidabilità dei progetti edilizi. I dati della dichiarazione ambientale EPD sono la base per la valutazione della sostenibilità nei sistemi di certificazione nazionali ed internazionali degli edifici, ad esempio nella DGNB, nel sistema di valutazione dell’edilizia sostenibile (Bewertungssystem Nachhaltiges Bauen - BNB) o negli standard internazionali LEED e BREEAM. Non da ultimo, la loro riciclabilità e la lunga durata utile, espressa dalla garanzia 30ennale, distinguono le soluzioni per il bagno in acciaio smaltato KALDEWEI dai prodotti in plastica, e in base allo standard DGNB rientrano in un’edilizia ecologica e neutra dal punto di vista climatico. 

Per rafforzare ulteriormente la consapevolezza ecologica per un’edilizia sostenibile nei professionisti e tra i committenti, KALDEWEI collabora con diversi network di partner ed architetti, tra cui InteriorPark., una delle piatteforme leader nell’architettura d’interni sostenibile e nel design ecologico. Tina Kammer, architetta e co-fondatrice di InteriorPark, afferma: “Per i consumatori non è facile confrontare in modo approfondito le diverse alternative in ogni decisione d’acquisto, e poi fare sempre la scelta giusta. I diversi attori sul mercato devono continuare a comunicare.” 

KALDEWEI è un esempio di come si possano coniugare benissimo le massime esigenze di sostenibilità, qualità e design.

 

Fonte: Franz KALDEWEI GmbH & Co. KG. Si prega di inviare giustificativo.

Testo
docx  |  2 MB
Tutte le immagini
zip  |  8 MB
1_Kaldewei_Sostenibilità
< DIN A4
3 MB

Giunta alla quarta generazione, KALDEWEI si identifica nel proprio materiale naturale al 100%, l’acciaio smaltato, ed è l’unico produttore in Germania che produce internamente le proprie soluzioni per il bagno lungo l’intera catena di formazione del valore.

Source: @ KALDEWEI  |  1_KALDEWEI_Sostenibilità

2_Kaldewei_Stahl_Emaille

2 MB

Da oltre 100 anni questa impresa familiare impiega risorse prime naturali e le utilizza per creare durevoli prodotti di arredo bagno in acciaio smaltato.

2_KALDEWEI_Stahl_Emaille

3_Kaldewei_Iniziative_con_il_WWF

3 MB

Al centro della partnership-sponsorizzazione tra KALDEWEI ed il WWF c’è un progetto modello che ha come obbiettivo il miglioramento della gestione dei rifiuti nella zona del delta del Mekong, in Vietnam, per ridurre in modo significativo l’immissione dei rifiuti in plastica nei mari del mondo.

3_KALDEWEI_Iniziative_con_il_WWF

4_Cooperazione_Kaldewei_WWF

766 KB

Da dicembre 2017 KALDEWEI sostiene il programma del WWF per la tutela dei mari.

4_Cooperazione_KALDEWEI_WWF