(CH | IT)
Stampa
Novità
Detail
Studio KALDEWEI sul settore alberghiero: ecco come migliorare la redditività degli alberghi

Studio KALDEWEI sul settore alberghiero: ecco come migliorare la redditività degli alberghi

KALDEWEI, Ahlen, dicembre 2019 – La soddisfazione di gestori e investitori degli hotel derivante dall’allestimento degli spazi e dalla realizzazione delle proprie idee, è fondamentale per poter essere suggeriti, in un passaparola positivo, per nuovi progetti edilizi. Un sondaggio condotto dall’istituto di ricerche Forsa e commissionato da KALDEWEI mostra quali investimenti di rinnovo ed ammodernamento degli hotel hanno avuto effetti particolarmente positivi sulla redditività ed hanno quindi soddisfatto i committenti. Ne è risultato che quel che conta davvero per gli ospiti di una camera d’albergo è un bagno pulito ed igienico. La maggioranza degli intervistati (62%) ha infatti indicato un bagno pulito come la più importante dotazione richiesta e solo a grande distanza segue un letto ampio e comodo (26%). Ma, sempre secondo lo studio, è proprio qui, nei bagni degli alberghi, che situazioni critiche possono compromettere il piacere di un soggiorno in hotel. Le risposte sui “punti dolenti” nel settore alberghiero, raccolte dallo studio KALDEWEI, mostrano cosa dia davvero fastidio agli ospiti e quali siano gli investimenti più opportuni per gli albergatori.

Risultato: il bagno è lo spazio più importante nelle camere d’albergo
Potrebbe sorprendere che il criterio determinante per la soddisfazione degli ospiti sia uno spazio in cui si stima si trascorrano in media solo da 6 a 30 minuti al giorno. Ma i risultati dello studio KALDEWEI sul settore alberghiero sono chiari: la stanza da bagno, ossia il luogo in cui ci si lava, ci si dà una rinfrescata, ci si fa belli e alla sera si conclude la giornata, è veramente il cardine del successo di un albergo. Il 95% degli intervistati afferma che se trovasse delle carenze igieniche nel bagno non prenoterebbe mai più un altro soggiorno in quell’hotel. Inoltre, il 21% ha già valutato negativamente un hotel su Internet a causa di carenze nei suoi bagni e oltre un terzo degli intervistati (36%) ha deciso di non prenotare un hotel a causa delle cattive valutazioni dei bagni trovate in rete.

In vetta alla classifica dei punti dolenti: la carenza di igiene nelle stanze da bagno
Capelli nello scarico, muffa nelle fughe o pavimenti sporchi nella stanza da bagno: un bagno dell’hotel pulito male è “molto fastidioso” o “piuttosto fastidioso” per la stragrande maggioranza degli intervistati (99%). Per il 98 % le macchie di muffa sulle superfici delle docce, delle vasche da bagno o dei lavabi sono un vero orrore. Un fastidio che, come confermano le indagini sull’igiene dell’istituto TÜV Rheinland, può essere completamente evitato con le soluzioni in acciaio smaltato KALDEWEI. È infatti provato che, con le loro superfici dure come il vetro e senza pori, i lavabi, le vasche da bagno e le docce in acciaio smaltato sono più igienici e più facili da pulire rispetto ai comuni prodotti realizzati in materiali acrilici o alle docce piastrellate. Grazie alla superficie autopulente di serie, di cui sono dotati tutti i lavabi KALDEWEI, i residui di sporco non hanno alcuna chance di attecchire e di formare muffa.

Le muffe nelle fughe, i danni da infiltrazioni e le decolorazioni
Un’informazione molto utile per gli arredatori ed i progettisti: gli hotel che puntano sulle zone doccia piastrellate devono fare particolare attenzione, poiché al terzo e quarto posto tra i fattori più fastidiosi nei bagni degli hotel si sono collocati, secondo lo studio, la muffa nelle fughe e nel pavimento delle docce ed i danni da infiltrazioni d’acqua. Seguono, tra gli elementi di fastidio, un getto d’acqua insufficiente ed una portata insufficiente dello scarico della doccia, che può causare rapidamente dei piccoli allagamenti. Anche la decolorazione ed i danneggiamenti dell’arredo bagno infastidiscono i clienti degli hotel. Per prevenirli gli hotel potrebbero ricorrere ai piatti doccia in acciaio smaltato, come quelli prodotti da KALDEWEI. L’acciaio è sinonimo di robustezza, resistenza e stabilità, il vetro offre sensazioni visive e tattili piacevoli, oltre a durezza, igiene e facilità di pulizia: un materiale perfetto per le elevate esigenze del settore alberghiero.

Carenze nei bagni degli hotel: molti ospiti hanno già avuto cattive esperienze
Anche se il bagno è così importante per il successo di un hotel, un intervistato su due ha affermato di aver avuto cattive esperienze: il 51% ha riscontrato macchie di muffa nelle fughe ed il 49% ha trovato un bagno pulito male al suo arrivo in albergo, mentre un terzo degli ospiti (31%) ha riscontrato nei bagni anche danni da infiltrazioni. Un valido motivo affinché gli architetti ed i progettisti facciano particolare attenzione nello scegliere, per i loro committenti, soluzioni di qualità per i bagni anche in occasione di ammodernamenti o rinnovi degli hotel.

Vale la pena investire: gli ospiti pagano di più per maggiore igiene e migliori dotazioni nei bagni
La giusta scelta delle soluzioni per il bagno è un investimento che nel lungo periodo viene ripagato. Infatti, assieme all’igiene (95%), le dotazioni dei bagni sono determinanti per effettuare le prenotazioni per oltre la metà degli intervistati (56%). Il 62 %, quindi la netta maggioranza dei partecipanti allo studio, sarebbe persino disposto a pagare di più un hotel per una stanza da bagno con dotazioni moderne e di qualità. Oltre un ospite su due (53%) sarebbe disposto a mettere mano al portafoglio per trovare nei bagni prodotti dalle superfici particolarmente igieniche. Anche il tema della sostenibilità è ormai diventato una discriminante nelle preferenze degli ospiti degli hotel: la metà degli intervistati preferirebbe che nelle dotazioni si rinunciasse alla plastica e che al suo posto si impiegassero materiali naturali e riciclabili. Secondo lo studio il 62% degli intervistati è disposto a pagare di più per una stanza più “sostenibile”.

“Come partner del settore alberghiero internazionale consigliamo investitori, architetti ed albergatori di tutto il mondo. Con i risultati di questo studio dimostriamo come si possa ottimizzare il tasso di occupazione delle camere e quindi il successo degli hotel con investimenti intelligenti. Con 30 anni di garanzia le nostre durevoli soluzioni per il bagno in acciaio smaltato vanno incontro alle esigenze degli ospiti e sono quindi un investimento redditizio per il futuro”, afferma Roberto Martinez, direttore vendite di KALDEWEI.

 

Fonte: Franz KALDEWEI GmbH & Co. KG. Si prega di inviare giustificativo.

Testo
docx  |  5 MB
Tutte le immagini
zip  |  9 MB
1_Kaldewei_Studio_Dotazioni_degli_hotel

123 KB

Un’indagine dell’istituto di ricerche Forsa, commissionata da KALDEWEI, dimostra cosa sia importante per gli ospiti nella dotazione di un hotel. Con il 62% delle preferenze, un bagno dell’hotel pulito ed igienico è al primo posto nelle richieste degli intervistati. A gran distanza seguono: un letto ampio e comodo (26%), dotazioni di qualità (6%), arredamento adeguato per sedersi e riporre i bagagli (2%) un’ampia offerta di intrattenimento (1%).

Source: © KALDEWEI  |  1_KALDEWEI_Studio_Dotazioni_degli_hotel

2_Kaldewei_Studio_Esigenze_nei_bagni_degli_hotel

113 KB

Secondo lo studio commissionato da KALDEWEI, la pulizia è un must assoluto per i bagni degli hotel: quasi tutti gli intervistati (95%) affermano che non prenoterebbero di nuovo un hotel dopo aver trovato un bagno in condizioni igieniche non adeguate. Per la maggioranza (56%) la dotazione di una stanza da bagno è un fattore essenziale nella scelta di un hotel e un intervistato su due preferirebbe che si rinunciasse alla plastica per le dotazioni del bagno, a favore di materiali naturali e riciclabili.

Source: © KALDEWEI  |  2_KALDEWEI_Studio_Esigenze_nei_bagni_degli_hotel

3_Kaldewei_Studio_Punti_dolenti_nel_bagno_dell’hotel

101 KB

Per quasi tutti gli intervistati (99%) un bagno pulito male è la cosa più fastidiosa che si possa trovare in una camera d’hotel. Nell’indagine quasi tutti gli intervistati hanno definito “molto fastidioso” o “piuttosto fastidioso” il fatto di trovare delle macchie di muffa sulle superfici della doccia, della vasca da bagno o del lavabo (98%), oppure nelle fughe o nello scarico a pavimento della doccia (97%), seguiti a ruota dai danni da infiltrazioni d’acqua (85%).

Source: © KALDEWEI  |  3_KALDEWEI_Studio_Punti_dolenti_nel_bagno_dell’hotel

4_Kaldewei_Studio_Investimenti_degli_alberghi

147 KB

Il 62% dei partecipanti allo studio sarebbe disposta a pagare di più un hotel se la stanza da bagno offrisse dotazioni moderne e di qualità, mentre oltre un ospite su due (53%) sarebbe disposto a mettere mano al portafoglio per trovare nei bagni prodotti dalle superfici particolarmente igieniche. Secondo lo studio, il 62% degli intervistati sarebbe disposto a pagare di più per una stanza, se nelle dotazioni si rinunciasse alla plastica per utilizzare al suo posto materiali naturali e riciclabili.

Source: © KALDEWEI  |  4_KALDEWEI_Studio_Investimenti_degli_alberghi

5_Kaldewei_Nexsys
DIN A4
1 MB

I piatti doccia smaltati e senza fughe, come Nexsys o Conoflat di KALDEWEI, offrono la massima protezione dai danni da infiltrazioni e dalla muffa. Se nella zona doccia non ci sono fughe, non si possono verificare danni da infiltrazioni e non si può formare della muffa a causa dei residui di sporco che si depositano.

Source: © KALDEWEI  |  5_KALDEWEI_Nexsys

6_Kaldewei_Puro_The_Westin_Hamburg
> DIN A4
4 MB

Secondo lo studio KALDEWEI, un intervistato su due preferirebbe che si rinunciasse alla plastica per le dotazioni del bagno, a favore di materiali naturali e riciclabili. Sempre più alberghi puntano quindi sulle soluzioni per il bagno realizzate nel pregiato acciaio smaltato KALDEWEI, che nasce dall’unione del vetro con l’acciaio ed è naturale e riciclabile al 100%.

Source: The Westin Hamburg  |  6_KALDEWEI_Puro_The_Westin_Hamburg

7_Kaldewei_Puro
> DIN A4
3 MB

A quasi un intervistato su due (48%) è capitato di lamentarsi alla reception per alcune carenze della camera d’albergo e più di un terzo (36%) ha deciso di non prenotare in un albergo a causa delle cattive valutazioni del bagno su Internet. Ma c’è una semplice opportunità per eliminare lo sporco, il calcare e la muffa dal bagno: èdimostrato che i materiali high-tech come l’acciaio smaltato KALDEWEI siano più igienici e più facili da pulire rispetto ai prodotti realizzati in materiali acrilici o alle docce piastrellate. Con la superficie autopulente, di cui i lavabi KALDEWEI sono dotati di serie, l’acqua defluisce da sola portando con sé sporco e calcare.

Source: © KALDEWEI  |  7_KALDEWEI_Puro